Visita tecnica alla Società Agricola "Terre del Papa SRL" - 20 settembre 2024

audaf logo

VISITA TECNICA ALLA SOC. AGRICOLA TERRE DEL PAPA SRL

Venerdì  20 settembre 2024

Loc. Piana n° 96 - Sismano -   Avigliano Umbro- Terni

Indicazioni stradali:  https://maps.app.goo.gl/7rk6SWnXzpunc9rU6 

 

L’azienda Società Agricola Terre Del Papa si estende su di una superficie di circa 600 ettari in un unico corpo. 

L’oliveto occupa in totale 265 ha, di cui circa 40 ha sono oliveti intensivi, con distanze d’impianto di 6 x 6 m ed i  restanti 225 ha circa sono in olivicoltura super intensiva, con distanze d’impianto che vanno da  4 x 1,8 m a 4 x 1,5 m fino a 4 x 1,2 m. 

Le cultivar utilizzate per gli impianti intensivi  sono in maggioranza rappresentate da Moraiolo, Frantoio e Leccino e in minoranza da Coratina e Nocellara.

Le cultivar utilizzate per gli impianti super intensivi sono: Lecciana, Oliana, Koroneiki, Arbequina, Favolosa FS17, Don Carlo, Taggiasca e Tosca 07.

La raccolta degli impianti intensivi viene effettuata con vibratori del tronco dotati di telaio intercettatore e macchine agevolatrici mentre nei super intensivi è fatta con macchine scavallatrici.

La gestione degli oliveti rispetta il disciplinare biologico ICEA. All’interno dell’azienda è presente anche un nuovissimo frantoio di ultima generazione, in cui particolare attenzione viene riservata agli aspetti di eco sostenibilità: tutti i macchinari sono alimentati sia dall’impianto fotovoltaico, sia da un impianto termico che riutilizza il nocciolino, sottoprodotto di lavorazione, per fornire energia elettrica e termica alla struttura. Inoltre l’acqua di vegetazione viene utilizzata per la fertirrigazione, dei terreni aziendali.

PROGRAMMA

Ore 14,15: ritrovo( non obbligatorio) presso il parcheggio del distributore IS (località Madonna del Piano  di Pg vicino Hotel Le Querce)  al km. 81 della E45 in direzione Terni, subito dopo l’uscita Montebello 

Ore 15,30:  visita tecnica dell’oliveto e del frantoio;

Ore 17,30:  termine dell'iniziativa.

Si richiede la prenotazione entro le ore 12.00 del 18/09 compilando la scheda di adesione scaricabile al link che troverete nella mail che verrà inviata ai soci.

Per ulteriori informazioni contattare Paolo Guelfi cell. 334.6505614 .

La visita tecnica e’ valida ai fini del riconoscimento dei CFP (Crediti Formativi Professionali) per i Dottori Agronomi ed i  Dottori Forestali.