Visita tecnica al consorzio Pro Agri - 11 ottobre 2024
- Dettagli
- Categoria: Visite Tecniche
- Pubblicato: Sabato, 03 Agosto 2024 17:51
- Scritto da Vittoria
- Visite: 273
VISITA TECNICA AL “CONSORZIO PRODUTTORI AGRICOLI “PRO AGRI” E ALLE CONSOCIATE “VIRGINIA TRADE” E “LA FATTORIA AGRI & SERVICE”
Venerdì 11 ottobre 2024
Con la firma, nel 2018, del contratto con Ferrero HCo, Pro Agri ha avviato la prima filiera della nocciola completamente umbra. Nel 2019, su stimolo della misura 16.4.1 del PSR della Regione Umbria 2014-2020, si è costituita la Filiera della nocciola con capofila Pro Agri che vede come partner aziende agricole, trasformatori, cioccolaterie ed un oleificio. Da allora le aziende associate alla cooperativa hanno impiantato oltre 600 ettari di nuovi noccioleti, i primi dei quali stanno entrando nella fase produttiva. All’interno della filiera, Pro Agri svolge il ruolo di aggregazione dell’offerta, ritiro, condizionamento e stoccaggio del prodotto, gestione dei rapporti commerciali e assistenza tecnica agronomica.
Il ritiro delle nocciole avviene presso il centro Pro Agri in loc. Garavelle, a Città di Castello. Il centro in questione serve a ricevere il prodotto conferito dai soci, analizzarlo nelle sue principali caratteristiche qualitative, pulirlo da impurità provenienti dal campo, portarlo all’umidità adeguata alla conservazione ed stoccarlo fino al momento della commercializzazione.
Le nocciole non destinate a Ferrero vengono interamente destinate ad una filiera con le consociate “Virginia Trade”che esegue la sgusciatura del prodotto e “La Fattoria Agri & Service” che si occupa della produzione di semilavorati e prodotti finiti a base di nocciola. Inoltre, alcune importanti cioccolaterie e oleifici regionali impiegano le nocciole della filiera nelle proprie produzioni, contribuendo a migliorare l’immagine del prodotto e la distribuzione del valore lungo la filiera.
Per identificare i prodotti che utilizzano le nocciole provenienti dalla filiera, Pro Agri ha creato e registrato il marchio “La Nocciola Umbra”.
PROGRAMMA
Ore 14,45: appuntamento presso la sede di Pro Agri in Località Garavelle - Città di Castello
Indicazioni stradali: https://maps.app.goo.gl/UVbCJY6eYgPHSXhp6
Ore 15,00: visita tecnica guidata dal Presidente Pro Agri Domenico Brugnoni e dal Tecnico Iacopo Bianconi dei noccioleti e degli impianti di prima e seconda trasformazione delle nocciole
Ore 17,00: termine dell'iniziativa
Si richiede la prenotazione entro le ore 12.00 del 7 ottobre p. v. compilando la scheda di adesione scaricabile al link che troverete nella mail che verrà inviata ai soci oppure qui sotto:
https://forms.gle/tCXjd5kRponmT77D7
Per ulteriori informazioni contattare Paolo Guelfi cell. 334.6505614.
La visita tecnica e’valida ai fini del riconoscimento dei CFP (Crediti Formativi Professionali) per i Dottori Agronomi ed i Dottori Forestali.